I nostri impianti di riscaldamento assicurano un alto livello di sicurezza, affidabilità, design, nel rispetto delle normative vigenti e sono realizzati con prodotti di qualità e di elevati standard tecnologici. La progettazione, ove necessaria, possiamo gestirla attraverso delle partnership decennale con studi di termotecnici esperti o con la collaborazione con progettisti incaricati direttamente dai committenti. La collaborazione con produttori di livelli qualitativi eccellenti, marchi europei e/o extra europei, a seconda delle necessità, del rapporto qualità/prezzo e della garanzia di assistenza, è per noi fondamentale. Affrontiamo ogni esigenza con la massima attenzione, senza standardizzare ma consapevoli e attenti all’esperienza maturata in tanti anni di confronto. Il collaudo del sistema impianto viene gestito direttamente da nostro personale interno, con rilascio di tutte le garanzie necessarie, con dichiarazioni di conformità nostre e dei nostri fornitori.
Ogni impianto viene realizzato su misura garantendo il massimo rendimento con il minor consumo possibile.
Le nostre proposte nell’area RISCALDAMENTO comprendono:
- sostituzione di caldaie esistenti con nuove caldaie a condensazione o con pompe di calore
- impianti termici civili ed industriali
- impianti centralizzati
- impianti autonomi
- impianti con l’utilizzo di energie alternative
- impianti con caldaie a condensazione con moduli singoli o in cascata, termoregolazione e centraline climatiche
- impianti di contabilizzazione del calore
- impianti misti radiatori e radianti a pavimento, con o senza doppio circuito di riscaldamento e centraline “intelligenti” gestibili tramite sistemi di domotica
- impianti con modulazione della potenza per ottenere il massimo risparmio in tutte le stagioni
- impianti con l’utilizzo di caldaie a biomassa (pellet, mais, cippato, legna)
- impianti ibridi con pompa di calore e caldaia a condensazione
- impianti ibridi factory made
- installazione di recuperatori di calore
Tutti gli impianti di riscaldamento sono composti da sistemi per la produzione di calore e da dispositivi per la trasmissione del calore: al di là di questa caratteristica comune, i diversi tipi di riscaldamento disponibili rispondono ad esigenze diverse.
Tradizionale con radiatori a parete realizzati in ghisa oppure in alluminio ed acciaio, i radiatori a parete sono scambiatori di calore. L’acqua riscaldata dalla caldaia raggiunge, mediante un sistema di tubature, i termosifoni e un meccanismo di circolazione dell’acqua inverso fa sì che sia rimandata alla caldaia acqua da scaldare e trasformare in calore, innescando il ciclo dinamico caldo-freddo-caldo. I termosifoni di ultima generazione sono tubolari per meglio distribuire il calore e spesso sfruttano la circolazione forzata dell’acqua per un’erogazione più veloce del fluido.
L’impianto a pavimento con pannelli radianti è composto da tubazioni che si intersecano sotto al pavimento e che vanno a distribuire il calore in maniera uniforme dal basso verso l’alto, riscaldando l’ambiente in modo omogeneo. Per quanto riguarda l’installazione, i pannelli radianti a pavimento vanno posati su un apposito strato isolante circondato dalla banda perimetrale ed è importante scegliere un pavimento con spessore adeguato e resistenza termica adatta.
L’installazione di pannelli radianti, posizionati sotto il pavimento, nel soffitto o nelle pareti, presenta diversi vantaggi. Si tratta di una tipologia di riscaldamento non visibile, che occupa poco spazio e che non interferisce con l’aspetto estetico dell’abitazione. In più il riscaldamento a pannelli radianti può fungere da strumento di isolamento. Questo sistema garantisce un notevole risparmio energetico che può arrivare sino al 30% rispetto a sistemi più tradizionali.
Azienda certificata in base alla legge 37/08 e FER