L’impianto igienico-sanitario, o idrico-sanitario, è un impianto, costituito da tubi e componenti elettronici e/o meccanici, che rifornisce di acqua potabile (sia fredda, che calda) e ne convoglia lo scarico e sistemi di risciacquo degli edifici.
La tecnologia è presente anche in questi impianti. La corretta posa e l’utilizzo di materiali collaudati e garantiti li rende efficaci ed efficienti nel tempo, dove il comfort e la qualità di vita sono i principali attori di un sistema rivolto al risparmio energetico e al benessere. E’ fondamentale che siano sviluppati e realizzati con soluzioni tecniche innovative, tubazioni igieniche sicure, in grado di preservare una buona qualità dell’acqua, e reti di scarico insonorizzate.
A completamento del sistema di distribuzione, in collaborazione con il nostro ufficio tecnico e gli showroom dei nostri maggiori fornitori, ci occupiamo della fornitura e la posa di articoli sanitari, arredobagno, mobili, termo-arredi e rubinetterie dei migliori marchi e di design, garantendo sempre la nostra assistenza post vendita.
Caravati impianti offre inoltre soluzioni per la depurazione, trattamento e il filtraggio dell’acqua potabile per migliorarne le caratteristiche sia per uso sanitario che per uso riscaldamento
Grazie alla collaborazione con partner e reti aziendali certificate possiamo proporre e supportare i nostri clienti per
- Valutazione e gestione del rischio legionella.
- Trattamento acqua e bonifica legionella.
Il Trattamento dell’acqua è indispensabile per prevenire la legionella e preservare una buona qualità dell’acqua.Deve essere l’obiettivo principale di chi progetta, installa, gestisce i sistemi idrico-sanitari, garantendo anche assistenza post-vendita e programmi di manutenzione, l’acqua che entra in contatto con l’essere umano deve essere controllata per assicurare che lungo il percorso di distribuzione non si creino condizioni favorevoli alla produzione di biofilm e al proliferare di organismi dannosi per la salute come la Legionella. Questo è un batterio presente in natura negli ambienti acquatici naturali o artificiali come i fiumi, le sorgenti – comprese quelle termali – i laghi e prolifera a una temperatura tra i 25° e i 42°.La legionella entra negli ambienti artificiali come serbatoi, tubature, fontane, piscine in cui prolifera in presenza di stagnazione, incrostazioni o sedimenti e biofilm.L’uomo contrae l’infezione attraverso aerosol. E’ quindi fondamentale l’analisi per verificare delle condizioni degli impianti idrico-sanitari e l’eventuale presenza del batterio della legionella, attraverso un campionamento idrico. L’analisi microbiologica delle acque prelevate avviene in laboratori certificati Accredia – Ente Italiano di Accreditamento. Segue la stesura di un piano di valutazione di rischio legionella, la bonifica vera e propria e la definizione di piano di prevenzione e manutenzione dell’impianto.